Il mondo si è fermato e con esso anche il nostro amato sport.

L’Hockey Club Lugano ha cominciato questa travagliata stagione con cambiamenti significativi in seno alla sua organizzazione: la designazione di Marco Werder a CEO e l’ingaggio di Hnat Domenichelli nel ruolo di General Manager dell’ambito sportivo.

I risultati altalenanti sul ghiaccio non hanno impedito al nostro nuovo management di lavorare sodo per gettare fondamenta solide sulle quali costruire il nostro futuro. Durante il campionato abbiamo così affrontato parecchie avversità senza sottrarci alle nostre responsabilità, consapevoli che, in pochi mesi, il risultato sportivo non potesse riflettere quanto di buono messo in atto a livello manageriale, ma altrettanto certi che, solo ponendo radici stabili, si possa guardare al futuro con serenità e ambizione.

Il motto che ci ha contraddistinti dopo Natale è stato: NON MOLLARE MAI!

Queste tre parole non sono un semplice Hashtag o una frase motivazionale per giocatori e tifosi, ma un mantra che ci siamo ripetuti quotidianamente e che ci guida oggi a maggior ragione nell’affrontare le innegabili difficoltà generate dallo scoppio della Pandemia COVID-19.

Quando la nostra squadra si è trovata in undicesima posizione in classifica, l’anima sportiva del nostro Club non ha mollato e ha lottato con caparbietà e tenacia per garantirci l’accesso ai Playoff.

Quando il Coronavirus ci ha costretti a giocare a porte chiuse il Derby, il dipartimento “Sponsoring” non ha mollato e ha saputo inventare nuove forme di visibilità per i nostri sponsor. Quando la stessa pandemia ci ha paventato il surreale scenario dei Playoff a porte chiuse, il dipartimento marketing non ha mollato e ha organizzato forme di sostegno per i tifosi, mettendo in piedi un vero e proprio broadcasting che avrebbe permesso agli sponsor di godere di visibilità esclusiva durante la trasmissione dei Playoff su HCL TV.

Allo stesso tempo, il nostro dipartimento Ticketing e quello delle finanze hanno lavorato assiduamente per rispondere alle migliaia di sollecitazioni che ci sono sopraggiunte, non mollando mai nonostante le circostanze scoraggianti.

In data 12 marzo 2020, dopo la decisione del Consiglio di Stato di vietare in Ticino ogni attività ed evento all’interno di ogni impianto sportivo e pertanto anche all’interno della nostra casa, la Cornèr Arena, la National League non ha potuto far altro che constatare come, a prescindere dalla volontà dei Club, non ci fossero più le condizioni oggettive per garantire lo svolgimento dei Playoff, cosciente che questa scelta obbligata sia stata l’unica possibile per tutelare la salute di ognuno di noi e dell’intera collettività.

Questo scenario inimmaginabile a livello mondiale pone tutti noi di fronte a ulteriori difficoltà operative e soprattutto finanziarie, ma anche in questa circostanza il nostro Club vuole compattarsi con la sua grande famiglia di partner e tifosi e rispondere con un unico grande coro: NON MOLLARE MAI!

Ci auguriamo che anche voi vi uniate a noi in questo difficile momento affinché la nostra voce diventi un coro che, a partire dalla prossima stagione, risuonerà ancora più forte. Dal canto nostro vi promettiamo che continueremo ad affrontare ogni circostanza proattivamente e senza farci travolgere passivamente dagli eventi, al fine di portare avanti il cambiamento che la scorsa estate ha visto successioni significative in seno alla nostra dirigenza e che quest’anno porterà novità importanti anche a livello sportivo.

Vi ringraziamo di cuore per la fedeltà e il sostegno che anche quest’anno non ci avete fatto mancare e vi aspettiamo l’anno prossimo per una nuova avvincente stagione.
NON MOLLARE MAI!!!

 

VICKY MANTEGAZZA
Presidente